CHI E’ IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE.

Carissimi amici,

in questi ultimi giorni sui media sta imperversando il tormentone del momento se Totti è il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.

Devo ammettere che, nonostante la mia riconosciuta juventinità, le ultime stagioni di Totti mi stanno veramente impressionando. Al pari di tutti i giocatori che più avanti vi proporrò, si tratta di uno di quei personaggi che non hanno “maglia”, cioè sono giocatori di tutti noi amanti del bel calcio.

Voglio avventurarmi con questo spirito a lanciare un sondaggio d’opinione con tutti voi su chi è il giocatore italiano più grande di sempre tenendo conto ovviamente delle epoche diversi di ciascuno di loro e di altri fattori oggettivi (squadra di appartenenza, trofei di squadra ed individuali vinti, professionalità dentro e fuori dal campo, ecc…)

Eccoli:

Giuseppe Meazza

Silvio Piola

Valentino Mazzola

Sandro Mazzola

Dino Zoff

Paolo Maldini

Alessandro Del Piero

Francesco Totti

Gianluigi Buffon

I palloni d’oro:

Gianni Rivera

Paolo Rossi

Roberto Baggio

Fabio Cannavaro

 

Ne ho dimenticato qualcuno?

Chi ha voglia di giocare un pò può  indicare i primi cinque in ordine dall’1 al 5.

Ciao a tutti.

CHI E’ IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE.ultima modifica: 2013-10-09T16:30:54+02:00da sdylla1
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “CHI E’ IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE.

  1. Personalmente non mi sento di fare classifiche, perchè i primi tre non li ho mai visti giocare, da Sandro Mazzola in giù sicuramente si, ma ognuno di loro ha vissuto un epoca dove la metodica calcistica si è sempre modificata e quindi un paragone è molto difficile.Penso comunque che tutti loro potrebbero essere assolutamente attuali considerando il loro bagaglio tecnico tattico, ognuno nei suoi ruoli, di valore indiscusso. Soffermandomi su Totti, tormentone del momento, ho condiviso un commento del mitico Mughini in una trasmissione di qualche sera fà, dove alla domanda chi era il più fotre fra il Pupone, Del Piero, Baggio ecc. ecc. ha ribadito che Totti è mitico è un grande al pari degli altri, che però in campo internazionale non ha avuto gran modo di esprimersi, e questo, in un ipotetica classifica da stilare, potrebbe essere un lieve segno meno.In ultimo tengo in disparte i portieri, ruolo particolare, che richiede paragoni fra portieri, che non può essere secondo me confrontabile con chi gioca, corre, dribla, salta, colpisce di testa ecc. ecc. in mezzo al campo.

  2. P.S. dato che nell’elenco di goiocatori indicati da Angelo, la maggior parte ha indossato la maglia Bianconera Juventina, il più grande è uno di loro, senza se e senza ma !!!!!!

  3. Condivido il pensiero di Giorgio in riferimento ai primi 4 della lista per il resto non ho dubbi : ROBERTO BAGGIO

  4. le classifiche non mi sono mai piaciute perché la grandezza di un giocatore andrebbe misurata anche con comportamenti per noi sconosciuti dentro gli spogliatoi…..nel rispetto dei compagni…..nel rispetto dei ruoli….però per quello che mi riguarda li metto tutti sullo stesso piano…….TOTTI, BAGGIO, DEL PIERO,MALDINI.

  5. Alcuni sono “sconosciuti” visto solo su alcuni filmati d’epoca e quindi penso non giudicabili. Per le classifiche , penso, che dovremmo distinguere per ruoli, per periodi ecc,Le classifiche sono molto difficili ma il MIO preferito era SCIREA per l’uomo oltre che per il giocatore.Sono un po’ di parte avendo giocato nel suo ruolo ma torno a ripetere, non me la sento di fare una classifica visto i partecipanti tutti più che eccelsi nel loro settore e nel loro tempo.Ciao

Lascia un commento