Buon Ferragosto

Oggi è Ferragosto, segna il culmine dell’estate, come consuetudine si festeggia  tra amici e parenti con gran mangiate , e  sul mare anche  con gavettoni e altri scherzi d’acqua, più o meno simpatici.

Le origini del Ferragosto nella nostra bellissima tradizione contadina ricordano la fine dei lavori estivi nelle nostre campagne. Io ho avuto la fortuna, da ragazzino, di vivere quei momenti quando trascorrevo parte delle mie vacanze scolastiche dai nonni che abitavano nelle campagne di Crespina.

Mi ricordo che in quella giornata tutte le famiglie che abitavano vicino ai miei nonni ma anche quelle più lontane venivano a festeggiare alla nostra fattoria. Erano tutte famiglie di contadini che durante l’anno si erano date l’une colle altre una mano sui lavori e sulle raccolte dei campi.

Ognuno portava qualcosa da mangiare e da bere, tutte cose povere ma sicuramente genuine e dai sapori straordinari che oggi purtroppo si sono perduti, ma la cosa più bella da ricordare è la semplicità e la franchezza con cui tutti si riunivano per celebrare il tanto lavoro svolto aiutandosi l’uno coll’altro e l’amicizia e il rispetto reciproco, valori che oggi sfuggono ai tanti giovani ma anche ai meno giovani che non hanno avuto la fortuna di vivere la mia esperienza che rimarrà per sempre nel mio cuore e nei miei ricordi.

L’augurio più forte che ci possiamo fare in questo giorno e che la crisi di cui si dice che ci riporterà indietro di tanti anni,che possa riportarci una briciola di quella tradizione contadina così da tramandarla ai nostri giovani tanto bisognosi di valori.

Buon Ferragosto!!

Buon Ferragostoultima modifica: 2013-08-15T14:35:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento